News


PD:Brandolin,Villa Russiz,la Giunta intervenga sulle responsabilità

03.09.2012
10:50
(ACON) Trieste, 3 set - COM/MPB - La Giunta regionale condivide l'operato di chi dirige Villa Russiz e di fatto, come dichiarato dall'ex direttrice della Casa famiglia, ha allontanato le religiose che la gestivano 'mettendo a rischio le competenze educative'?

É questa la domanda contenuta nell'interrogazione a risposta immediata con la quale il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin chiede una presa di posizione sulla vicenda.

"Non si tratta di difendere le suore, bensì - sottolinea il consigliere - di chiedersi se un ente come Villa Russiz, che dovrebbe essere orientato alla formazione e sostegno dei giovani in difficoltà, non avrà delle ripercussioni da questa vicenda. "La Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice-Don Bosco - spiega Brandolin - è l'ultima, in ordine di tempo, congregazione religiosa di suore ad occuparsi dell'attività educativa dei minori ospiti di Villa Russiz, e la convenzione in essere tra la Fondazione e la congregazione avrebbe termine il prossimo anno, ma abbiamo appreso che la Congregazione si appresta a lasciare già ora l'Istituto, giustificando l'anticipato abbandono con il clima di sfiducia che sarebbe venuto a crearsi con i componenti del Cda, dopo che, invece, lo scorso mese di luglio si era palesata una soluzione perlomeno temporanea per scongiurare questo evento. "L'odierno istituto "A. Cerruti" Villa Russiz - prosegue l'esponente del PD - è un Ente Pubblico retto da un Consiglio di Amministrazione di sette membri che viene nominato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che tra l'altro indica il Presidente, e da altri Enti Territoriali (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Carigo, Bcc), sovrintendente l'attività di assistenza ai minori e la gestione del patrimonio agricolo che consta tra l'altro di 35 ettari di vigneti Doc Collio. "La storia della presenza delle religiose a Villa Russiz è ormai centenaria e l'attività delle stesse si è anche aperta alla comunità locale con l'organizzazione di progetti diversi. Chiedo quindi al presidente della Regione Renzo Tondo se sia a conoscenza del problema e abbia individuato eventuali responsabilità all'interno del Cda della Fondazione in merito all'allontanamento delle religiose da Villa Russiz, e come intenda eventualmente intervenire nei confronti di chi ha permesso che ciò sia avvenuto".