News


II Comm: approvato ddl strutture alpine regionali

04.09.2012
13:38
(ACON) Trieste, 04 set - RC - Illustrato il 27 marzo scorso e già approfondito il mese seguente da una serie di audizioni con i soggetti direttamente coinvolti, il disegno di legge proposto dall'assessore Federica Seganti sulla valorizzazione delle strutture alpine è ritornato in II Commissione - presidente Federico Razzini (LN) - per essere approvato a maggioranza. Favorevoli Pdl, LN, UDC e Misto, contrari PD e Sinistra Arcobaleno.

Il testo si compone di 17 articoli: nel primo finalità e ambiti di azione, definizione delle strutture alpine regionali nel secondo e ruolo e compiti del CAI FVG al terzo; l'articolo 4 istituisce l'Elenco delle strutture alpine regionali, il 5 tratta la predisposizione della cartografia delle strutture alpine e ne autorizza la spesa, il 6 riguarda la loro classificazione, il 7 concerne la segnaletica disponendo che tutte le strutture registrate nell'Elenco siano segnalate in modo omogeneo. All'articolo 8 il metodo per la tracciatura delle nuove strutture mentre il 9 istituisce il Comitato per le strutture alpine regionali con funzioni consultive e di valutazione. Il Programma per la manutenzione di dette strutture è inserito nell'articolo 10, inclusi gli interventi ai sentieri e alla segnaletica posta lungo il percorso. I regolamenti di esecuzione sono stabiliti all'articolo 11, al 12 le norme generali di comportamento, al 13 le sanzioni. Norme transitorie, finanziarie, abrogazioni ed entrata in vigore, rispettivamente al 14, 15, 16 e 17.

Relatori per l'Aula saranno Franco Baritussio (Pdl) e Mara Piccin (LN) per la maggioranza, Sandro Della Mea (PD) e Roberto Antonaz (SA-PRC) per l'opposizione.

La discussione tra i consiglieri non ha mancato di registrare alcuni dubbi in particolare dei democratici Enzo Marsilio e Sandro Della Mea, ma anche di Franco Baritussio. Ciò ha fatto sì che l'assessore Seganti preannunciasse alcune modifiche tecniche, le quali però saranno preparate in collaborazione con i consiglieri che vorranno portare il proprio contributo.

(immagini tv)