News


PD:Marsilio, serve un programma organico per le malghe friulane

05.09.2012
13:01
(ACON) Trieste, 5 set - COM/MPB - "A parole tutti concordano che le malghe delle montagna friulana sono un patrimonio dell'economia agricola regionale. Peccato però che poi, nel concreto, tutto ciò valga ben poco e che in realtà si faccia sempre meno per provvedere alla tutela di quel settore particolare dell'economia montana".

A evidenziarlo è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio che aggiunge:" Si pensi per esempio alla viabilità di accesso. Dovunque, a causa della scarsa manutenzione, il fondo stradale della viabilità che conduce a rifugi e complessi malghivi presenta evidenti problemi di transitabilità e sicurezza.

"Senza il verificarsi di una serie di condizioni reali, tra le quali rientra la necessità di un'adeguata viabilità - dichiara Marsilio - non ci potrà essere il tanto agognato sviluppo del sistema agricolo montano.

"Si dirà che la situazione di degrado attuale del sistema economico montano sconta lo scarso interesse rivolto alla montagna che a partire dalla malghe coinvolge i temi dell'ambiente montano e dei valori della cultura alpina e via dicendo e che il tutto è aggravato dalle contingenze di crisi in atto. Naturalmente è vero, ma ancora non basta - sottolinea il consigliere - a spiegare lo stato di abbandono in cui l'attuale maggioranza lascia la montagna.

"La discontinuità non può giustificare l'assenza di iniziativa quando si poteva perlomeno mantenere, invece di bloccare, ciò che aveva già prodotto dei risultati apprezzabili.

"Dov'è finito il programma di interventi in montagna approvato dalla Giunta Illy nel 2004? Come mai si sono interrotti i progetti di recupero dei pascoli degradati e gli interventi previsti sulla viabilità? - chiede Marsilio.

"Sempre per restare in tema di manutenzione straordinaria della viabilità, in particolare quella che interessa le malghe, da parte mia, da assessore, avevo previsto l'attivazione di una squadra specifica nell'ambito del servizio della manutenzione e poi, da consigliere, ho fatto alcune proposte specifiche, suggerendo l'opportunità di utilizzare all'uopo i fondi e i programmi dei lavori socialmente utili. Appare superfluo aggiungere che le ripetute richieste di dare la dovuta continuità ai programmi che in precedenza avevano dato riscontri positivi sono cadute nel vuoto e purtroppo la situazione si sta rivelando sempre più insostenibile. "Si intervenga al più presto - è l'esortazione conclusiva di Marsilio - con un programma organico prima che di quel patrimonio dell'economia regionale rappresentato dalle malghe resti ben poco".