News


Pens: Ferone, accertare condizioni sicurezza edifici scolastici

05.09.2012
15:03
(ACON) Trieste, 5 set - COM/MPB - Alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, con una interrogazione, pone l'accento sulla necessità di accertare le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici, dato che molti Istituti sono situati in strutture vetuste, che richiedono continui interventi.

Preoccupato per l'incolumità di studenti e insegnanti, Ferone vuole sapere dalla Giunta se la Regione ha disposto o intende disporre, per quanto di competenza, un controllo di tutti gli edifici scolastici, al fine di accertare se gli stessi siano in possesso di certificato di agibilità statica e di agibilità igienico-sanitaria, oltre a quello di prevenzioni incendi.

Inoltre, chiede se gli edifici sono dotati di scale di sicurezza, di porte antipanico, di impianti elettrici a norma e se esistono "barriere architettoniche", in particolare per quanto concerne scale, servizi igienici e porte.

L'interrogazione di Ferone punta anche ad accertare se tutto il personale della Scuola (docente, non docente, studenti) abbia copertura assicurativa.