News


IV Comm: ripresa approvazione pdl energia e carburanti (1)

06.09.2012
12:24
(ACON) Trieste, 06 set - RC - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), ha ripreso l'approvazione del provvedimento sull'energia e la distribuzione dei carburanti dopo che con la seduta di ieri aveva già accolto i primi 9 dei 55 articoli di cui si compone.

Il dibattito è iniziato sugli articoli 10 e 11, ovvero su quanto il testo prevede in materia di accordi e intese tra Stato e Regione sulle rispettive competenze energetiche. A prendere la parola, in particolare Stefano Pustetto (Sinistra Arcobaleno).

Mentre all'articolo 12, autorizzazioni di costruzione ed esercizio, Giorgio Brandolin con il PD avrebbe voluto si scrivesse che veniva privilegiata la soluzione dell'interramento per gli elettrodotti, ma l'emendamento è stato bocciato. Accolto, invece, quello della Giunta regionale con cui si stralciava la previsione per i terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto in quanto un recente parere del Consiglio di Stato demanda la competenza allo Stato e non alla Regione. E tra gli impianti soggetti ad autorizzazione unica sono state inserite le serre fotovoltaiche (quelle ancorate al suolo che utilizzano i pannelli fotovoltaici come tetto o pareti) di non meno di 1 megawatt di potenza.

(segue)

(immagini tv)