News


IV Comm: approvazione finale pdl energia e carburanti (4)

06.09.2012
16:09
(ACON) Trieste, 06 set - RC - Il provvedimento sull'energia e la distribuzione dei carburanti è stato approvato dalla IV Commissione consiliare con i voti di Pdl, LN, UDC, Misto. A dirsi contrari Idv e SA, astenuti PD e Cittadini.

A spiegazione del proprio voto contrario, Alessandro Corazza (Idv) ha parlato di mancanza di coraggio politico a sostenere di più l'ambiente, mancano gli indici di merito degli impianti. Si è abdicato al ruolo politico di decidere sul rigassificatore: abbiamo lasciato la competenza allo Stato. Si privilegia l'aspetto più finanziario dell'impianto a scapito della valenza sociale, dell'eco-sostenibile.

Ci aspettavamo termini più generali sull'energia, di trattarla in tutto il suo contesto, di parlare di più di consumo di energia per la mobilità - ha affermato invece Giorgio Brandolin (PD) -. Nostro l'impegno a presentare emendamenti per inserire in questa legge-regolamento degli elementi di principio. Intanto si guarda alla preparazione del nuovo Piano energetico regionale.

Scarso coraggio della Giunta - è stata poi l'accusa di Stefano Pustetto (SA-SEL) - nel rimarcare l'autonomia in quelle zone dove il potere statale non è ben definito, si veda l'articolo 12 sulle autorizzazioni; inoltre manca una visione generale di scelte strategiche per il territorio.

Per Roberto Asquini (Misto), invece, è una norma che risolve molte problematiche e pone le basi per le fonti rinnovabili. Manca, però, l'inserimento di una norma che permetta la costruzione delle opere strategiche senza dover sottostare ai "capricci" di qualche Comune. Senza una legge obiettivo che ha messo a tacere i veti inutili dei Comuni - è stato l'esempio di Asquini - oggi non ci sarebbe il passante di Mestre.

Relatori per l'Aula saranno Brandolin e Pustetto di minoranza, Colautti, Picco e Asquini di maggioranza.

(fine)