News


Idv:Corazza, solo Idv e LN contro parentopoli per le associazioni

06.09.2012
18:38
(ACON) Trieste, 6 set - COM/MPB - "Il caso 'parentopoli' ha portato alla ribalta nazionale quanto da anni sostengo in Regione".

A dirlo è Alessandro Corazza, capogruppo Idv in Consiglio regionale che spiega :"Ad ogni assestamento di bilancio i fondi per le attività culturali vengono ripartiti quasi interamente alle associazioni segnalate dai consiglieri. Si tratta di un sistema clientelare che va sradicato come denuncio da tempo. Non contenti, adesso alcuni politici di piazza Oberdan vogliono allargare il meccanismo permettendo alle loro associazioni di riferimento di derogare alle norme anti-parentopoli".

"Tutto questo a discapito di associazioni più meritorie che però non hanno 'padrini' - afferma Corazza sottolineando che "non si tratta di opinioni o prese di posizione politiche ma di fatti dimostrabili attraverso la consultazione degli atti dei lavori del Consiglio regionale" e ricostruendo le fasi dell'approvazione dell'emendamento.

"In quell'occasione solo noi dell'Italia dei valori e la Lega Nord avevamo preso posizione contro l'emendamento" - precisa l'esponente Idv sottolineando che "per dare nuove prospettive a questa regione, la buona politica dovrebbe attuare una riforma di tutto il sistema della cultura e dello sport, spezzando i clientelismi che perdurano da anni e premiando finalmente la capacità. Una buona politica che oggi - è la conclusione di Corazza - è trasversalmente osteggiata".