News


PD: Marsilio, Terme Arta, risorsa da sviluppare

07.09.2012
12:32
(ACON) Trieste, 7 set - COM/MPB - La suituazione delle Terme di Arta è all'attenzione del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

"Le Terme di Arta sono una risorsa per lo sviluppo del sistema economico regionale - afferma Marsilio ricordando che un tempo "sci e terme" rappresentava uno degli slogan di punta per promuovere l'offerta turistica della Carnia Centrale.

"Zoncolan e Terme di Arta erano un binomio per offrire una vacanza all'insegna dello sport e del benessere.

"Oggi - sottolinea Marsilio - lo slogan è sparito dai banchi degli uffici turistici, e non potrebbe essere altrimenti data la situazione di precarietà che caratterizza la gestione degli stabilimenti termali. Eppure la domanda crescente di benessere sta facendo la fortuna delle destinazioni turistiche che offrono acqua e terme.

"Senza andare molto lontano, basta guardarsi un po' attorno per vedere cosa sta accadendo nella vicina Austria a Warmbad e Bad Bleiberg oppure in Veneto a Bibione - fa notare l'esponente del PD.

"Noi, invece, che le terme le abbiamo ereditate dagli Antichi Romani stiamo facendo di tutto per chiuderle. Quando gli altri investono suon di milioni di Euro e trovano il modo per attirare investimenti privati noi invece non riusciamo nemmeno a completare gli investimenti previsti - è la denuncia di Marsilio. "Per trovare comodi capi espiatori cui imputare le difficoltà attuali, si continua a chiamare in causa il proprietario degli impianti, il Comune di Arta Terme, quando tutti sanno che il Comune, alle prese con le proprie difficoltà di bilancio non può farsi carico dei problemi delle Terme.

"Se proprio dobbiamo parlare di responsabilità, allora va ribadito in maniera chiara che le Terme di Arta non rappresentano un'opportunità di sviluppo economico solo per Arta o per la Carnia, ma rivestono valenza strategica per tutto il comparto turistico regionale.

"Se quindi si desidera guardare lontano, come si dovrebbe fare, per creare delle opportunità di sviluppo economico e benessere complessive allora è necessario affrontare le problematiche in un quadro più vasto, almeno regionale.

"Solo l'Amministrazione regionale - avverte Marsilio - può creare le condizioni per un progetto di rilancio delle Terme di Arta, progetto che passa attraverso il completamento del programma degli investimenti previsti, la definizione di un assetto gestionale stabile, una strategia di promozione e marketing efficace.

"Solo in seguito, e cioè quando si sono poste le condizioni in grado di attirare interesse e quindi investimenti, si potrà costruire un progetto organico di valorizzazione dell'offerta con il coinvolgimento delle società della Federterme che hanno manifestato disponibilità e con gli operatori locali interessati.

La Giunta Illy - ricorda in conclusione Marsilio - aveva avviato in proposito un progetto utilizzando dei fondi Europei. In seguito i programmi sono stati interrotti per realizzare, solo in parte, alcuni degli interventi previsti. Con i risultati che tutti oggi possiamo vedere. Non ci resta che augurarci per il bene di Arta, della Carnia e della Regione, che Tondo e la sua maggioranza dimostrino nel concreto, e cioè con degli impegni precisi, di volere cambiare le cose in un'ipotesi di sviluppo reale".