News


UDC:Venier Romano,ministero non può fermare coltivazione mais ogm

09.09.2012
13:28
(ACON) Trieste, 9 set - COM/MPB - E' di questi giorni la sentenza della Corte di giustizia europea la quale stabilisce che l'Italia non può bloccare la semina di OGM: 'la messa a coltura di OGM quali le varietà del mais Mon 810 non può essere assoggettata a una procedura nazionale di autorizzazione quando l'impiego e la commercializzazione di quelle varietà sono state autorizzate dall'UE'.

Una sentenza - sostiene il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano - che conferma la bontà della posizione da lui stesso sostenuta all'atto della presentazione della proposta di legge regionale relativa alla coesistenza fra agricoltura convenzionale, biologica e transgenica, a suo tempo proposta e non andata a buon fine.

"È necessario - prosegue Venier Romano, sgombrare una volta di più il campo da alcuni equivoci. Il miglioramento genetico di una pianta, ad esempio il mais che rappresenta la specie maggiormente coltivata sul nostro territorio regionale, è esclusivamente finalizzato a garantire una maggiore resistenza a malattie o parassiti, con un minor uso di fitofarmaci. Finalità positive il cui perseguimento avrebbe ad esempio permesso di sostenere meglio le gravi difficoltà derivate alle colture quest'anno dalla siccità estiva e dall'attacco della diabrotica e della piralide".

L'esponente centrista prevede di ripresentare, quanto prima, la propria proposta di legge nella speranza che finalmente, alla luce di questa sentenza, il Consiglio regionale prenda atto della necessità di utilizzare tutte le opzioni scientifiche al fine di migliorare la qualità e la quantità degli alimenti proposti ad una compagine umana sempre più in difficoltà.