News


PD: Moretton, snellire burocrazia raggruppando enti per funzione

09.09.2012
13:56
(ACON) Trieste, 9 set - COM/MPB - Per Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, l'obiettivo di snellire e semplificare riducendo i costi "rende evidente anche l'esigenza di riconfigurare la regione modernizzandola per renderla più snella ed efficace.

"Ciò va in linea soprattutto con le esigenze del momento che impongono la riduzione della spesa degli enti pubblici in generale. In questo contesto va di fatto esaminato quali sono gli enti da sopprimere o da convogliare con lo scopo anche di semplificare l'amministrazione e favorire i cittadini che sono i primi utenti utilizzatori dei servizi.

"È importante dimostrare un grande senso di responsabilità riconoscendo che alcuni costi di sub enti che si sono costituiti nel tempo non hanno più ragione d'essere anche perché più che snellire l'amministrazione rischia di complicarla. È finito il tempo delle vacche grasse ma soprattutto bisogna operare meglio partendo proprio da quelli che se non si possono considerare errori, possono essere identificati come doppioni con un surplus di personale senza avvantaggiare appunto, il cittadino. Sarà bene pertanto incominciare a raggruppare gli enti per funzione concentrando i soggetti erogatori in un'unica sede per l'utilizzo dei servizi di luce, gas, acqua, rifiuti, etc., etc. raggiungendo anche l'obiettivo di ridurre notevolmente i costi, in particolare le bollette, ma soprattutto di poter consentire al cittadino di avere in un'unica sede tutti quegli enti dei quali quotidianamente ha bisogno. È ovvio che il meccanismo debba valere anche per tutti gli altri apparati amministrativi burocratici".