News


PD: Della Mea, Promotur, giusta protesta operatori di Sella Nevea

11.09.2012
16:08
(ACON) Trieste, 11 set - COM/MPB - In luglio il consigliere Sandro Della Mea (PD) invitava con una interrogazione il presidente Tondo a ricercare il dialogo e la concertazione con gli operatori locali ogni qualvolta si operino delle scelte strategiche per l'economia locale.

"Promotur - ricorda Della Mea - aveva deciso di restringere il già breve periodo di esercizio degli impianti, modificando le date inizialmente previste creando delle difficoltà agli operatori che avevano fatto riferimento al calendario iniziale. Si ricordava, allora, che solo con il dialogo si può fare della sana programmazione e si aggiunge ora che anche un po' di flessibilità e buon senso non guasta.

"Pazienza - commenta il consigliere - che nessuno si sia preso la briga di rispondere. Accade spesso, ma ciò che più rattrista è che purtroppo si è puntualmente verificato quanto era stato previsto a discapito dell'utenza.

"Promotur aveva dichiarato che avrebbe perlomeno modificato scelte e calendari di apertura alla luce degli eventi meteorologici. E allora, visto il tempo splendido di settembre che ha portato in montagna migliaia di visitatori, la funivia del Canin avrebbe dovuto essere aperta, per la gioia di tutti e a beneficio anche delle casse di Promotur. A giudicare da quanto è accaduto domenica a Sella Nevea, purtroppo così non è stato, nell'imbarazzo generale e alla faccia del rilancio del turismo in montagna.

"Che almeno tutto ciò possa servire di lezione e che in futuro Promotur modifichi le proprie strategie - sottolinea il consigliere.

"Nulla toglie che si debba attuare una politica societaria improntata al rigore e al risparmio, ma quando le piccole economie di gestione si realizzano, come in questo caso, penalizzando le esigenze e le necessità del comparto, allora tali scelte diventano controproducenti- avverte Della Mea che in conclusione pone due domande -: Cosa si sta facendo per sostenere l'economia montana già di per sé in seria difficoltà? Possibile che neanche di fronte all'eccezionalità della situazione, si possa mettere in discussione le regole rigide del rigore per guardare in positivo a una prospettiva?

"Promotur con il cartello con cui ha comunicato la chiusura estiva degli impianti ha dato appuntamento all'utenza alla stagione invernale. Non ci resta - conclude Della Mea - che sperare che ci sia ancora qualcuno che continui ancora a confidare sul buon senso dei gestori".