News


Pdl:Tononi/Bucci su parere favorevole IV Commissione a DOC Prosecco

11.09.2012
16:54
(ACON) Trieste, 11 set - COM/MPB - La proposta di legge sulla valorizzazione della nuova Doc interregionale Prosecco, il cui primo firmatario è il consigliere regionale del Pdl, Piero Tononi e che è stata sottoscritta trasversalmente anche dai colleghi di opposizione, ha ricevuto parere favorevole oggi nel corso dei lavori della IV Commissione consiliare.

Il vicepresidente della Commissione, Maurizio Bucci (che ha firmato la proposta di legge) ha illustrato il testo normativo rimarcando che "l'importanza di questa sta nel rappresentare la possibilità di mercato, di crescita e quindi il futuro del territorio provinciale di Trieste verso questa produzione".

"La legge - hanno precisato Tononi e Bucci - garantirà gli strumenti adeguati per poter far si che la glera (vitigno autoctono) da cui si vinifica il prosecco possa essere piantato e coltivato anche sul territorio triestino".

"Non è infatti ammissibile - continua Tononi - che il prosecco non possa essere coltivato a Prosecco a causa di vincoli anacronistici relativi alle aree SIC e ZPS. Nel resto della regione sono già stati piantati a glera 1800 ettari sui 3500 a disposizione. Con questa legge si supera questa situazione kafkiana che rivede il ruolo della Protezione civile e come si può intervenire sulle zone SIC e ZPS su cui oggi è impossibile piantare alcunché".