News


Presidente Franz con delegazione di giuliani e istriani

12.09.2012
13:54
(ACON) Trieste, 12 set - MPB - Oltre una ventina tra anziani e giovani appartenenti a famiglie di origine giuliana e istriana sono stati ricevuti in Consiglio regionale dal presidente Maurizio Franz. Arrivano da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile e Sud Africa, e grazie all'iniziativa dell'Associazione Giuliani nel Mondo, trascorrono 15 giorni in Friuli Venezia Giulia per visitare la terra d'origine.

Per qualcuno è il primo ritorno da quando è partito esule, e l'incontro con i luoghi dell'infanzia è stato struggente; per i 13 giovani è l'occasione di conoscere la terra dei genitori in tutti i suoi aspetti, culturali, artistici, turistici, economici, istituzionali.

Così anche l'incontro con il presidente Franz nell'Aula consiliare ha offerto l'opportunità di comprendere funzionamento e prerogative del Consiglio e dell'autonomia statutaria della Regione, tappa importante nel quadro dei contatti che in questo periodo di permanenza avranno anche con realtà e attività economiche, sociali e culturali.

"Siamo orgogliosi e riconoscenti ai nostri emigrati, per il legame con la loro terra e perchè con il lavoro hanno tenuto alto il nome dell'Italia e del Friuli Venezia Giulia raggiungendo spesso traguardi di vera eccellenza - ha detto Franz, sottolinenado quanto la condizione di esule renda più dolorosa l'esperienza dell'emigrazione.

"Per i giovani questi stage sono opportunità di conoscenza e di approfondimento per capire le radici culturali dei propri genitori, ma anche stimolo per contatti e scambi da sviluppare nel futuro; voi - ha concluso Franz - potete essere ambasciatori nei vostri Paesi delle bellezze e delle eccellenze di questa terra".

La delegazione era guidata dal presidente dell'Associazione Giuliani nel Mondo, Dario Locchi - con lui anche il direttore Fabio Ziberna - che ha ricordato come la realizzazione di iniziative come questa sia possibile grazie al sostegno finanziario della Regione e ha fatto dono al presidente del Nuovo Dizionario del dialetto triestino, poichè la parlata - ha concluso - è aspetto fondamentale per il mantenimento dell'identità culturale.

(foto; immagini tv)