News


PD:Codega,crolli nelle scuole,Regione intervenga sugli edifici

13.09.2012
14:40
(ACON) Trieste, 13 set - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Franco Codega evidenzia che a Cordenons con il crollo della copertura del secondo piano della scuola è stata sfiorata la tragedia, e ricorda che tre anni fa era successo all'interno delle aule del Liceo Oberdan di Trieste: il contro soffitto sprofondato sopra la cattedra.

"Cosa si deve aspettare?, chiede Codega. Che avvenga davvero la tragedia? Lo andiamo dicendo da anni.

"La Regione sta sottovalutando l'emergenza "scuole" nella nostra regione. Su 950 edifici, 305 sono a rischio, il 32%. Sono i luoghi ove tutti i giovani della nostra regione passano gran parte della loro giornata. Secondo la ricerca di Legambiente, Ecosistema scuola 2011, siamo quint'ultimi tra le regioni in Italia nella brutta classifica degli istituti più precari.

"Eppure la Regione fa finta di niente. Di fronte ad una realtà che richiederebbe almeno 200 milioni di euro per mettere a norma gli edifici, anche quest'anno ne sono stati messi 12 milioni.

"E' chiaro che sosterremo con forza l'intervento immediato e straordinario per la scuola di Cordenons, ma è altrettanto vero che l'impegno della Regione deve essere più massiccio per la totalità degli edifici scolastici della regione. Ogni anno necessitano almeno 20 milioni, cambiando, come già si è detto, i criteri di ripartizione. Altrimenti si va a dare dove meno ce ne è di bisogno".