News


PD:Lupieri,Ferriera e Sertubi,un manager di supporto alla politica

13.09.2012
16:01
(ACON) Trieste, 13 set - COM/MPB - "La Lucchini Ferriera di Servola con l'area di proprietà è in vendita, Mordachov ha lasciato e ora lo stabilimento è in mano alle banche, con un piano industriale asseverato dal Giudice. È stato dato mandato alla Banca Rotschild di ricercare un compratore entro il 2014. Quindi l'operazione è in corso con le difficoltà note, ma certamente può aiutare a stimolare un compratore la certezza che vi sia un percorso chiaro, condiviso, che preveda la bonifica dell'area ed il suo impiego".

Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD afferma che "quindi la questione non può essere gestita solo politicamente, ed è compito dell'ente maggiore Regione individuare e proporre una personalità manageriale che dia un supporto tecnico alla cabina di regia costituita dal tavolo regionale, per definire una piattaforma stabilita con i Ministeri competenti che porti ad un accordo di programma tra proprietà ed istituzioni (Stato, Regione, Provincia, Comune).

"Un manager - prosegue il consigliere - che sappia dire quanto costa la bonifica dei 60.000 metri quadrati dell'area, se i carotaggi eseguiti anni fa, ma non validati, possono servire a tutt'oggi per l'analisi del rischio, e che accompagni la politica a una decisione sulla destinazione d'uso dell'area.

"Considerando che la presenza industriale a Trieste è sulla soglia della non sostenibilità, la sfida per le istituzioni è contenuta tutta nelle parole 'più salute e più industria'.

"Quindi - afferma Lupieri - certamente va prevista un'attività siderurgica compatibile con l'ambiente e con la città, ma anche un'attività manifatturiera legata alla situazione logistica o quant'altro.

"Comunque prioritaria è la necessità della presenza di un manager in grado di fornire il supporto tecnico alla politica, ma che costituisca allo stesso tempo garanzia di risultato anche per la parallela attività di vendita della Ferriera. Un manager che si può individuare benissimo tra le professionalità e competenze della partecipata regionale Friulia, come altrove.

"La Regione ha quindi il compito di coordinare a Roma le attività di marketing territoriale, e sottoscrivere un accordo di programma con il Ministero dell'ambiente e con quello dello sviluppo economico, enti locali e proprietà, che non può prescindere da una partecipazione economica forte della stessa regione e dello stato, e auspicabilmente anche dell'Europa.

"Quindi il futuro della Ferriera è tutto da scrivere, perché ad oggi non traguarda il 2015, quando verranno meno i finanziamenti per i gas di risulta di cokeria ed altoforno, venduti in regime di Cip6.

"Ma la Regione deve anche provvedere con tutti i suoi strumenti ad un intervento straordinario anche finanziario, che consenta l'attuazione di quelle indifferibili misure atte a portare sotto controllo le emissioni.

"Riguardo alla Sertubi, non si può che attendere il prossimo serio confronto con la proprietà per conoscere realmente le sue intenzione e quindi il futuro, che resta comunque legato della Ferriera.

"La IV Commissione - conclude Lupieri - si recherà alla Ferriera di Servola il prossimo 24 settembre alle ore 10 per una visita conoscitiva, per prendere visione diretta delle condizioni dello stabilimento ed incontrare, oltre alla direzione, le organizzazioni sindacali e le RSU aziendali. La stessa IV Commissione calendarizzerà un incontro con la direzione dello stabilimento, le organizzazioni sindacali e le RSU aziendali della Sertubi, per un approfondimento sull'attività della stessa, le difficoltà occupazionali e le prospettive future".