News


Pens: Ferone, contrastare il carovita

13.09.2012
16:47
(ACON) Trieste, 13 set - COM/MPB - Con una interrogazione il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone vuole sapere dal presidente della Regione e dall'assessore competente quali iniziative si intendono adottare per contrastare il fenomeno del carovita soprattutto per i beni di prima necessità e per garantire prezzi equi e accessibili soprattutto alle fasce sociali più deboli.

Ferone infatti fa notare che il costo della vita nella nostra regione è in progressivo aumento e questo colpisce soprattutto il così detto "carrello della spesa", cioè quei prodotti acquistati con maggiore frequenza, in primo luogo il cibo. Sono le famiglie e quella fascia della popolazione meno abbiente che pagano una situazione che, anche nella nostra regione, è preoccupante, dal momento che l'aumento dei generi di prima necessità supera, anche in Friuli Venezia Giulia, il tasso di inflazione. Questa situazione impoverisce sempre di più chi già è povero e si dibatte fra mille difficoltà.

"L'aumento del costo della vita è dovuto ad una molteplicità di fattori - spiega Ferone -: dalla filiera troppo lunga, all'aumento del carburante, alle tasse, alla speculazione e alla mancanza di qualsiasi regola certa che porti ad un controllo effettivo dei prezzi.

"Anche la qualità della vita e le condizioni dei cittadini del Friuli Venezia Giulia risentono, in negativo, di un quadro nazionale sempre più drammatico e preoccupante. In questo contesto, anche se è giusto sottolineare gli sforzi della nostra Regione in tante direzioni, per tutelare il lavoro, la produzione e garantire benessere ai cittadini, appare di tutta evidenza - conclude il consigliere - che il Friuli Venezia Giulia non è immune allo tsunami economico che si è abbattuto nell'intero Paese".