News


Settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

16.09.2012
13:19
(ACON) Trieste, 16 set - MPB - In Consiglio regionale settimana di lavoro per le Commissioni.

Per martedì 18 settembre, alle ore 10.00, è convocata la VI Commissione per l'esame dello stralcio della norma contenente la modifica alla legge finanziaria 2007 relativa al risanamento finanziario ed economico-produttivo della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; sull'argomento saranno poi sentiti in audizione il Commissario straordinario della Fondazione e le rappresentanze sindacali. Successivamente la Commissione ascolterà in audizione l'assessore Elio De Anna in merito alle nuove norme in materia di beni e attività culturali in Friuli Venezia Giulia. I lavori della VI commissione proseguiranno con l'illustrazione della proposta di legge per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizione di bisogno e l'espressione del parere sulla proposta di legge riguardante l'incentivazione dei privati alla riqualificazione del patrimonio storico e immobiliare della Regione, di competenza della I Commissione. Alle 14.30 si riunirà la Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni: in programma, dopo le cinque giornate di audizioni, la presentazione di un documento sull'argomento e la continuazione della discussione.

Mercoledì 19 settembre, alle ore 10.00, in IV Commissione sarà illustrato lo stralcio della norma inerente la soppressione dell'Osservatorio meteorologico regionale (OSMER) e il trasferimento delle relative funzioni alla Protezione civile regionale; faranno seguito sull'argomento le audizioni dell'assessore Sandra Savino e dei direttori dell'ARPA, dell'OSMER e della Protezione civile.

Giovedì 20 settembre saranno al lavoro tre Commissioni. Alle ore 10.00 si riunisce la I Commissione per l'illustrazione di 2 proposte di legge, una sulla riduzione dei termini di conduzione dei procedimenti amministrativi, l'altra per l'accelerazione dei procedimenti amministrativi; ambedue prevedono la modifica del testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso (legge regionale 7 del 2000).

Sempre alle ore 10.00 è convocata la IV Commissione per l'illustrazione della deliberazione della Giunta inerente la riforma della pianificazione territoriale della regione e la approvazione preliminare del progetto di piano del governo del territorio, cui faranno seguito audizioni dei rappresentanti di venticinque diversi soggetti, enti, organismi.

Infine alle 14.30, la III Commissione si riunirà per l'illustrazione di tre provvedimenti di legge: un disegno di legge della Giunta, sul riordino istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale, e due proposte di legge - una di iniziativa della maggioranza, l'altra dell'opposizione - entrambe riguardanti l'istituzione dell'azienda ospedaliera "Ospedali riuniti di Gorizia e Monfalcone".