News


VI Comm: assessore De Anna illustra nuova legge sulla cultura

18.09.2012
14:40
(ACON) Trieste, 18 set - COM/AB - L'assessore Elio De Anna ha anticipato alla VI Commissione consiliare, presidente Piero Camber (PDL), le linee della nuova legge sui beni e le attività culturali della Regione, che dopo l'approvazione preliminare da parte della Giunta è ora al vaglio del Consiglio delle Autonomie locali e verrà presentata alla VI Commissione il prossimo 4 ottobre, dopo l'approvazione definitiva in Giunta.

Un testo di 56 articoli suddiviso in quattro capi (principi e programmazione, interventi, procedimenti attuativi, disposizioni finanziarie) che, se verrà approvato dal Consiglio regionale, entrerà in vigore il primo gennaio 2014 per consentire la predisposizione dei Regolamenti per tutti gli aventi diritto.

La nuova legge intende superare la normativa vigente, la LR 68/81, e i provvedimenti che si sono susseguiti, e per questo riunisce l'intera materia della cultura e abroga una quarantina tra norme e singoli articoli.

Tra le novità più importanti, l'assessore De Anna ha messo in evidenza la volontà di dare certezza del sostegno pubblico della Regione per consentire agli operatori una programmazione senza rischi, indicatori equilibrati per l'erogazione dei finanziamenti e il coinvolgimento del Consiglio regionale, che voterà il documento di programmazione triennale che deciderà quanto e come allocare le risorse alla Cultura. La Giunta provvederà soltanto alla distribuzione dei finanziamenti.

Cinema, fotografia e altre realtà che comunque sono beni culturali trovano posto in questo provvedimento, con la Cineteca del Friuli e il Craf individuati come punti di riferimento importanti, mentre Villa Manin, Aquileia e Mittelfest vengono citati ma rinviati a specifiche leggi.

La nuova legge - ha concluso De Anna - non individua il ruolo di Province e Comuni perché riguarda la cultura di competenza della Regione. Spetterà quindi a una legge organica di riordino ordinamentale e delle funzioni degli Enti locali a specificarne il ruolo in questo ambito.

(immagini tv)