News


VI Comm: illustrata pdl per sport giovani in condizioni di bisogno

18.09.2012
14:44
(ACON) Trieste, 18 set - MPB - Solamente 4 articoli per promuovere l'attività sportiva di giovani in stato di bisogno.

La proposta di legge a firma trasversale, presentata da Massimo Blasoni (Pdl) e sottoscritta da consiglieri di Pdl, UDC, Idv, Cittadini-Libertà Civica, Sinistra Arcobaleno-PRC, Partito Pensionati, è stata illustrata alla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (Pdl).

Il presupposto di partenza del provvedimento è il riconoscimento della funzione sociale, educativa e salutistica dell'attività sportiva e la finalità, prevista all'articolo 1, è quella di dare, attraverso i Comuni, sostegno alle associazioni e società sportive e dilettantistiche per le quote associative annuali per lo svolgimento di attività sportiva dei giovani fino ai 19 anni che siano in situazioni di disagio sociale ed economico e che quindi non possano pagarle.

Lo sport svolge un ruolo fondamentale per la formazione individuale e la promozione del benessere fisico e mentale del singolo, con effetti positivi sulle capacità di apprendimento. Inoltre, i valori di onestà e solidarietà propri dell'attività sportiva sono uno stimolo a prevenire le tendenze disgreganti comuni nella società contemporanea, particolarmente evidenti nel fenomeno del bullismo. Ma la situazione di crisi economica ha acuito le difficoltà di numerose famiglie che non riescono a corrispondere le quote associative per le attività sportive dei propri figli.

Per declinare con misure concrete il principio basilare della legge - ha spiegato Blasoni - viene lasciata ampia flessibilità all'assessorato competente, e l'articolo 2 prevede, inoltre, la definizione di un regolamento contenente le modalità di concessione ed erogazione del contributo e di accertamento e controllo della sussistenza dei presupposti e dei requisiti per accedere alla prestazione contributiva.

(immagini tv)