News


II Comm: lunedì sopralluogo a Ferriera di Servola (Trieste)

20.09.2012
10:48
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Il presidente della II Commissione regionale per le attività produttive Federico Razzini (LN) guiderà lunedì 24 settembre, nel pomeriggio, una delegazione del Consiglio regionale che effettuerà un sopralluogo alla Ferriera triestina di Servola, alle prese con la nota situazione di crisi occupuazionale e ambientale.

Razzini aveva annunciato la costituzione di un tavolo regionale sull'argomento appena riesploso il caso Servola, già in pieno agosto. "Ho ritenuto utile, anche su richiesta di alcuni consiglieri regionali, svolgere preliminarmente una visita sul campo. È evidente che la politica non può determinare le scelte e le vicissitudini industriali, ma può però indicare le scelte strategiche di sviluppo e di destinazione delle aree sul territorio di competenza".

"A mio avviso - spiega Razzini - è inevitabile che occorra per il futuro trovare per quell'area una soluzione che garantisca lavoro sì, ma anche pulizia e valorizzazione dell'ambiente. Possibilmente prima che intervenga la magistratura, causa l'assenza della politica".

Razzini sostiene pure, unico tra i politici regionali sinora, che lo Stato debba intervenire mettendo mano al portafogli, a favore della Ferriera e della bonifica della vasta area che occupa. "Non capisco, perchè quasi nessuno ponga l'accento su questo tema. Per l'Ilva di Taranto, che pure è un'impresa privata, si è fatto fuoco e fiamme e il Governo è intervenuto, assicurando oltre trecento milioni di euro per le bonifiche. Forse l'industria e la salute dei cittadini giuliani è meno importante di quella dei tarantini? Qualcuno mi dia spiegazioni. O forse la politica si muove di più quando certe cose avvengono a una certa latitudine, come per la scuola, dove il Governo ha deciso di garantire i supporti informatici e i tablet solo agli insegnanti delle regioni del Sud?"

Discriminazioni ripetute e annose, secondo Razzini che però attribuisce responsabilità anche alla classe politica regionale "spesso troppo ligia e supina".

"Su troppe cose, come nella sanità, abbiamo pensato sempre a fare da soli, a essere virtuosi, ma purtroppo a questo atteggiamento onesto non è corrisposto un occhio di favore da parte dei Governi centrali. È venuto il momento di pretendere almeno pari dignità rispetto ad altre regioni che non hanno certo i conti in regola come il Friuli Venezia Giulia. E la Ferriera di Servola deve diventare una battaglia simbolo per pretendere ciò che spetta al Friuli Venezia Giulia". AB