News


I Comm: illustrate pdl riduzione tempi procedimenti amministrativi

20.09.2012
11:40
(ACON) Trieste, 20 set - MPB - Semplificare e razionalizzare l'azione amministrativa sveltendo la conduzione dei procedimenti amministrativi è l'obiettivo di due proposte di legge illustrate alla I Commissione consiliare, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl). Una, presentata dai consiglieri della Lega Nord - primo firmatario il capogruppo Danilo Narduzzi - con 10 articoli pone l'accento sulla riduzione dei termini di conclusione dei procedimenti; l'altra, di 5 articoli, è stata presentata da Roberto Marin (Pdl) e - sottoscritta dagli altri consiglieri del Pdl, da quelli del Gruppo dell'UDC e da Roberto Asquini del Gruppo Misto - punta ad accelerare i tempi. Ambedue, comunque, prevedono la modifica del testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso (legge regionale 7 del 2000) e fra i punti qualificanti c'è la previsione di un responsabile del procedimento e del riconoscimento del danno derivante dal ritardo.

Nella proposta del Carroccio, presentata due anni fa, quanto ai tempi si prevede che i procedimenti amministrativi si concludano entro 30 giorni e che termini superiori siano specificatamente motivati. Si norma anche la sospensione dei termini, si prevede che in forza dei principi di trasparenza e pubblicità la Regione sul proprio sito offra un quadro riepilogativo di tutti i procedimenti amministrativi regionali suddivisi per settori omogenei, si prevede inoltre la clausola valutativa che impegna la Giunta a dare conto al Consiglio della riduzione dei termini e delle misure di trasparenza e pubblicità.

La proposta di Marin, indicando per i procedimenti di competenza dell'Amministrazione regionale il termine ordinario di 30 giorni, stabilisce che per la conclusione siano previsti non più di 90 giorni, compresi i tempi per i controlli interni di ragioneria; nei casi in cui occorrano tempi superiori questi non devono comunque andare oltre i 120 giorni. Nel caso di ritardi nell'espletamento dell'iter burocratico possono essere adottate misure di mobilità temporanea del personale all'interno delle strutture regionali che ne abbiano necessità. Altri punti, la denuncia di inizio attività, il silenzio assenso, l'estensione delle disposizioni anche agli enti locali della Regione. Prevista inoltre l'istituzione di una Banca dati informatica dei procedimenti amministrativi suddivisi per settori omogenei, contenente per ciascun provvedimento tutte le informazioni sull'iter. A ogni direzione centrale il compito di pubblicizzare sul sito istituzionale della Regione tutti i provvedimenti legislativi.

Al termine la Commissione ha stabilito di istituire un Comitato ristretto, che per un mese lavorerà sulla materia e che potrà accogliere anche un eventuale disegno di legge che la Giunta dovesse presentare alla Commissione stessa. In questi trenta giorni condurrà tutti gli approfondimenti necessari, anche di tipo legale preventivo, come hanno sollecitato diversi consiglieri (Moretton-PD, Salvador-UDC, Baritussio-Pdl).

Il Comitato sarà composto da Brussa (PD), Salvador (UDC), Piccin (LN), Baritussio e Marin (Pdl).

(immagini tv)