News


LN: Picco, pene esemplari per i dipendenti pubblici assenteisti

20.09.2012
11:50
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - "L'assenteismo è una piaga sociale, da cui si guarisce solo con una cura shock: chiedo pene esemplari per i 40 dipendenti della Soprintendenza indagati dalla Procura, e l'allontanamento con effetto immediato del soprintendente Martines. Non parliamo di un problema circoscritto a due o tre unità, ma di un fenomeno troppo diffuso. Se il pesce puzza dalla testa, il primo a pagare deve essere il vertice".

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, annuncia un'interrogazione in cui solleciterà la Regione ad "assumere una posizione di estrema rigidità nei confronti di chi si ostina a considerare il pubblico impiego come un'oasi felice immune da sanzioni. La crisi ha presentato un conto salatissimo a imprese, cittadini e tantissime brave persone, l'assenteismo non è tollerabile. Oltretutto, questi casi compromettono l'immagine delle istituzioni, danneggiando anche chi lavora con serietà, professionalità e passione".

Picco rilancia l'urgenza di "chiudere le Soprintendenze e trasferire i poteri alle Regioni. Ufficialmente, le soprintendenze tutelano e valorizzano il patrimonio culturale di un territorio. Nella pratica, molto spesso finiscono col diventare un incubo per imprese edili e cittadini. Perché rallentano i lavori fino a paralizzarli. Tanto che addirittura un ciottolo può mandare all'aria progetti e opere pubbliche molto delicati. Mettendo in ginocchio investitori, acquirenti e il mercato stesso".