News


IV Comm: audizioni su nuovo Piano di governo del territorio

20.09.2012
13:58
(ACON) Trieste, 20 set - AB - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), alla presenza dell'assessore Riccardo Riccardi, ha tenuto una serie di audizioni sulla delibera di Giunta che ha approvato preliminarmente il progetto di Piano del governo del territorio.

Un documento corposo, articolato, che si pone come obiettivi una nuova attenzione alle risorse fisiche, una visione attenta delle grandi strategie territoriali, un'attenzione mirata alle risorse finanziarie e alla capacità di promuovere investimenti privati, le trasformazioni territoriali attraverso l'individuazione di sistemi fisici-funzionali coerenti, il coordinamento di piani, programmi e progetti di livello regionale, l'individuazione di indirizzi per la pianificazione di area vasta e per piani di settore.

Per raggiungere questi obiettivi, il Piano prevede un nuovo sistema di governo del territorio, una serie di reti di città, ecologica, infrastrutturale, ossia sistemi territoriali locali e relazioni per la costruzione di un sistema-regione, un policentrismo strutturato intorno a reti urbane e ambientali ben identificate, nonché azioni degli attori territoriali improntate alla collaborazione attraverso strumenti di pianificazione strategica integrata, forme innovative di pianificazione urbanistica e una programmazione concertata.

L'assessore Riccardi ha giudicato di grande importanza le considerazioni emerse dalle udienze, che verranno tenute nella debita considerazione. Ha quindi sgombrato il campo da un equivoco di fondo: siamo di fronte a una riforma di regole, a un lavoro che nasce e si sviluppa facendo tesoro di quanto fatto nelle precedenti legislature, quindi non serviva cambiare tutto. L'anno 2008 è stato uno spartiacque, dopo il quale molte cose sono cambiate nella visione della materia, quindi oggi il Piano che presentiamo lo abbiamo voluto agile, flessibile, rispondente alle esigenze reali.

(immagini tv)