News


III Comm: Giunta presenta legge di riordino della sanità

20.09.2012
16:23
(ACON) Trieste, 20 set - AB - Il disegno di legge della Giunta per il riordino istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale è stato illustrato alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), dal vicepresidente dell'Esecutivo, e assessore con delega alla sanità, Luca Ciriani.

Un sistema di eccellenza come quello della sanità ha bisogno di essere innovato per garantirne la sostenibilità a lungo periodo in presenza di un fabbisogno economico crescente, ma di risorse in diminuzione. Così Ciriani ha posto l'accento sui troppi attori istituzionali e le ridotte dimensioni aziendali, sulle differenze dei livelli di assistenza e dei servizi tra le aree territoriali, su un'offerta ospedaliera ridondante a sfavore dell'assistenza sul territorio, sulla difficoltà di garantire la continuità di cure e percorsi assistenziali adeguati alle complessità dei bisogni, sulla necessità di affrontare patologie emergenti e altre forme di disagio psicosociale.

Ecco che la proposta della Giunta interviene mettendo come base la centralità del cittadino, la sua partecipazione e la libertà di scelta, intende semplificare il sistema esistente riducendo le Aziende e incrementandone le dimensioni creando così economie, favorire una riconversione delle risorse dal settore ospedaliero a quello territoriale garantendo la qualificazione delle eccellenze ospedaliere, perseguire l'integrazione ospedale-territorio, la continuità e la personalizzazione delle cure, l'uniformità dei livelli assistenziali e l'omogeneità dei servizi offerti sul territorio, migliorare la qualità e la sicurezza del servizio attraverso l'attivazione di reti cliniche regionali.

La nuova organizzazione del Servizio sanitario dovrebbe quindi prevedere tre Aziende per i servizi sanitari (Giuliano Isontina, Friulana, Friuli Occidentale), l'Azienda ospedaliera di Pordenone, le Aziende ospedaliero-universitarie di Trieste e Udine (in quest'ultima verrebbe trasferito il Gervasutta), gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico Burlo Garofolo di Trieste e CRO di Aviano.

La riforma dovrebbe essere attuata tra il 2014 e il 2015.

Sul tema della riforma del sistema sanitario si inseriscono altri tre progetti di legge, dei quali uno a firma Dal Mas (Pdl) è già stato depositato e illustrato alcuni mesi fa. Gli altri due, a firma Valenti (Pdl), Marin (Pdl) e Razzini (LN) il primo, e Antonaz e Kocijancic (SA-PRC) il secondo, sono stati illustrati subito dopo il disegno di legge della Giunta. Prevedono entrambi l'istituzione dell'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti" di Gorizia e Monfalcone.

Sui quattro provvedimenti la III Commissione terrà una nutrita serie di audizioni i prossimi 9 e 10 ottobre, al termine delle quali deciderà se istituire un comitato ristretto o procedere in modo diverso. L'assessore Ciriani ha comunque anticipato che la Giunta auspica che il provvedimento possa essere approvato dal Consiglio regionale entro il prossimo novembre.

(immagini tv)