Presidente Franz a Rivolto per BUY FVG, borsa del turismo regionale
(ACON) Trieste, 20 set - AB - Il presidente Maurizio Franz ha
portato il saluto del Consiglio regionale alla presentazione di
"BUY FVG 2012", la Borsa del turismo del Friuli Venezia Giulia,
all'hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto (UD), manifestazione
giunta alla quarta edizione alla quale partecipano 120 tour
operator e 30 giornalisti provenienti da 25 paesi di Europa,
Canada, Stati Uniti e India.
La nostra Regione - così Franz - attribuisce grande importanza al
settore turistico, una propensione che parte da lontano e che ha
avuto uno straordinario sviluppo negli ultimi decenni, anche in
termini di infrastrutture.
BUY FVG - ha osservato il presidente - è quindi una straordinaria
occasione per far conoscere la nostra terra e per creare
opportunità di scambio tra operatori turistici che vedono il
Friuli Venezia Giulia quale possibile meta per i loro clienti. Il
binomio mare/montagna, valido sino a una ventina di anni fa, oggi
non è più sufficiente; da qui la necessità di azioni di marketing
coordinate ed efficaci come questa iniziativa, che in quattro
anni ha visto ben 400 operatori visitare la nostra terra
apprezzandone le peculiarità e la varietà di proposte, non solo
mare e montagna ma anche arte, cultura, ambiente, enogastronomia
e sport, una diversificazione che ha consentito di arginare e
limitare gli effetti della crisi.
Il presidente Franz ha quindi avuto parole di elogio per la
Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ha ospitato la presentazione
dell'evento, fiore all'occhiello della nostra Aeronautica e una
delle maggiori eccellenze presenti nella nostra terra. Le "Frecce
Tricolori", celebri in tutto il mondo, sono da anni partner del
Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'offerta turistica
regionale.
A fronte di una crisi economico-finanziario come quella che
stiamo attraversando - ha concluso Franz - è indispensabile
effettuare scelte chiave per il nostro futuro e il settore
turistico ha le carte in regola per diventare un fattore
determinante per l'economia e l'occupazione, anche giovanile, del
Friuli Venezia Giulia.
Il BUY FVG rappresenta l'attività di promozione e di
commercializzazione del turismo più rilevante di tutto l'anno. Il
fulcro dell'evento è rappresentato dal workshop, di sabato (23
settembre), dalle 10.00 alle 16.00, alla Stazione Marittima di
Trieste, durante il quale gli operatori regionali incontreranno
quelli internazionali per promuovere e commercializzare il
proprio prodotto turistico. Gli ospiti partecipano inoltre a 13
tour tematici che coprono l'intero territorio regionale.