News


Presidente Franz a Rivolto per BUY FVG, borsa del turismo regionale

20.09.2012
20:2
(ACON) Trieste, 20 set - AB - Il presidente Maurizio Franz ha portato il saluto del Consiglio regionale alla presentazione di "BUY FVG 2012", la Borsa del turismo del Friuli Venezia Giulia, all'hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto (UD), manifestazione giunta alla quarta edizione alla quale partecipano 120 tour operator e 30 giornalisti provenienti da 25 paesi di Europa, Canada, Stati Uniti e India.

La nostra Regione - così Franz - attribuisce grande importanza al settore turistico, una propensione che parte da lontano e che ha avuto uno straordinario sviluppo negli ultimi decenni, anche in termini di infrastrutture.

BUY FVG - ha osservato il presidente - è quindi una straordinaria occasione per far conoscere la nostra terra e per creare opportunità di scambio tra operatori turistici che vedono il Friuli Venezia Giulia quale possibile meta per i loro clienti. Il binomio mare/montagna, valido sino a una ventina di anni fa, oggi non è più sufficiente; da qui la necessità di azioni di marketing coordinate ed efficaci come questa iniziativa, che in quattro anni ha visto ben 400 operatori visitare la nostra terra apprezzandone le peculiarità e la varietà di proposte, non solo mare e montagna ma anche arte, cultura, ambiente, enogastronomia e sport, una diversificazione che ha consentito di arginare e limitare gli effetti della crisi.

Il presidente Franz ha quindi avuto parole di elogio per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ha ospitato la presentazione dell'evento, fiore all'occhiello della nostra Aeronautica e una delle maggiori eccellenze presenti nella nostra terra. Le "Frecce Tricolori", celebri in tutto il mondo, sono da anni partner del Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'offerta turistica regionale.

A fronte di una crisi economico-finanziario come quella che stiamo attraversando - ha concluso Franz - è indispensabile effettuare scelte chiave per il nostro futuro e il settore turistico ha le carte in regola per diventare un fattore determinante per l'economia e l'occupazione, anche giovanile, del Friuli Venezia Giulia.

Il BUY FVG rappresenta l'attività di promozione e di commercializzazione del turismo più rilevante di tutto l'anno. Il fulcro dell'evento è rappresentato dal workshop, di sabato (23 settembre), dalle 10.00 alle 16.00, alla Stazione Marittima di Trieste, durante il quale gli operatori regionali incontreranno quelli internazionali per promuovere e commercializzare il proprio prodotto turistico. Gli ospiti partecipano inoltre a 13 tour tematici che coprono l'intero territorio regionale.