News


PD: Della Mea, barriere antirunore A23 in Valcanale-Canal del Ferro

21.09.2012
09:28
(ACON) Trieste, 21 set - COM/AB - Il ministero dell'Ambiente ancora nel 2000 aveva approvato un Decreto con il quale stabiliva criteri e tempi degli interventi da realizzare per mitigare l'inquinamento acustico, in base al quale Autostrade per l'Italia aveva predisposto poi un piano di risanamento per il tratto della A23 Udine Tarvisio, dove era stata redatta una graduatoria che prevedeva tra i vari interventi anche i lavori di mitigazione sonora nel tratto Tarvisio, Malborghetto, Pontebba, Dogna, Chiusaforte, Resiutta, Moggio e Amaro.

In realtà - osserva il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea - sono stati realizzati solo alcuni interventi nella zona extraurbana di Udine e a Tarvisio, mentre non è stato fatto gran parte di quanto in programma nel Canal del Ferro e Valcanale, nonostante il Decreto impegni la società competente a realizzare i lavori entro il 2015.

"Già nel novembre del 2010 avevo chiesto a Tondo, purtroppo invano - sottolinea Della Mea - a che punto fosse il programma di interventi previsto dal piano di contenimento e abbattimento rumore derivante dal trasporto veicolare lungo il tratto autostradale A23 Udine Tarvisio. Purtroppo sull'argomento ancora non si sa nulla, in quanto sono rimaste senza risposta tutte le sollecitazioni che anche altri hanno presentato in proposito. Intanto il traffico veicolare, soprattutto nella stagione estiva, è aumentato e una serie di rilievi effettuati di recente dimostrano in molti dei tratti in questione un'eccessiva esposizione acustica. Quando aumentano le necessità di intervento crescono le preoccupazioni circa l'effettiva possibilità di realizzazione delle opere previste".

"Appare scontata - conclude il consigliere del PD - la necessità di realizzare le opere di risanamento in programma in un territorio già di per sé eccessivamente penalizzato dal carico di varie opere di infrastrutturazione. Mi rivolgo ancora una volta a Tondo e alla sua maggioranza per sapere se quanto promesso verrà realizzato e cosa intende fare nel caso Autostrade per l'Italia non rispetti gli impegni assunti".