News


PD-Ssk: Gabrovec, continuano i danni provocati dai cinghiali

21.09.2012
11:31
(ACON) Trieste, 21 set - COM/AB - Il problema dei danni e dei rischi causati dalla presenza abbondantemente in soprannumero dei cinghiali è stato già portato all'attenzione del Consiglio regionale numerose volte negli ultimi anni.

Igor Gabrovec, consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost, ha formulato in merito più interrogazioni ed è stato anche promotore di un ordine del giorno e di documenti analoghi che impegnavano la Giunta a predisporre tutte le necessarie modifiche alla normativa tese a circoscrivere la grave situazione creatasi negli ultimi anni. Tra gli impegni, anche l'esigenza di creare una struttura intraprovinciale per la macellazione e la lavorazione della carne di selvaggina per favorirne la valorizzazione e commercializzazione nel quadro della promozione enogastronomica del territorio carsico-isontino.

Di tutto ciò non si è visto nulla, constata amaramente Gabrovec, ponendo all'indice soprattutto l'assessore Violino competente in materia.

Il fatto di insistere su questo aspetto è quindi doveroso. Il punto è - evidenzia Gabrovec - che i pochi interventi posti in essere finora sono stati insufficienti, o le rassicurazioni e le promesse formulate dall'esecutivo regionale non sono state mantenute. Per questo riporto l'argomento all'attenzione dell'Aula consiliare con una nuova interrogazione a risposta immediata e spero che le azioni volte a contenere il problema siano altrettanto immediate.

La riproduzione degli ungulati, infatti, sembra procedere incontrollata. La loro presenza viene ormai regolarmente registrata nell'immediata vicinanza delle case e dei centri abitati, per non parlare dei danni ormai quotidiani alle colture di pregio. Notizie degli ultimi giorni riportano addirittura devastazioni all'interno dei giardini nel centro di Mossa, di incontri ravvicinati con l'uomo nella città di Gorizia (Piedimonte) e Trieste (Contovello, ma anche Dolina e Duino-Aurisina).

Il problema, che in realtà rimane costantemente grave in tutti i suoi aspetti praticamente in ogni periodo dell'anno, trova in queste settimane maggiore spazio sulla stampa dati anche gli ingenti danni provocati alle numerose colture pregiate della nostra regione, in primis ai vigneti, quest'anno già pesantemente provati da grandine e siccità.

Irrisorie sembrano essere - continua nella sua nuova interrogazione l'esponente regionale della Slovenska skupnost - le disponibilità finanziarie a disposizione delle Province destinate al risarcimento dei danni provocati dagli ungulati, come anche da altre specie di fauna selvatica.

Considerati quindi gli elevati rischi per l'incolumità pubblica nonché i danni alle attività economiche delle aree interessate, Gabrovec sfrutterà il Question Time della prossima settimana per ribadire nuovamente il problema e chiedere al presidente Tondo come l'Amministrazione regionale - competente sia per le disposizioni in merito ai periodi e alle modalità di caccia (anche in regime di deroga) sia per i finanziamenti concessi alle Province ai fini della prevenzione e del risarcimento dei danni causati dalla selvaggina - intenda gestirlo alla luce degli insuccessi finora registrati.