News


Presidente Franz: presentata pagina WEB vigilanza servizi idrici

21.09.2012
13:23
(ACON) Udine, 21 set - MPB - In questi giorni, all'interno del portale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è stata attivata la pagina web dell'Autorità regionale per la vigilanza sui Servizi Idrici, alla pagina principale http://www.consiglio.regione.fvg.it, sez. A.R.Vi.S.I.

Il nuovo strumento di comunicazione/informazione - già operativo - è stato presentato ufficialmente a Udine, nella sede della Regione, dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz assieme al presidente dell'Autorità Lucio Cinti.

Maurizio Franz ne ha sottolineato l'importanza per avvicinare i cittadini alle istituzioni e rendere trasparente l'attività della pubblica amministrazione fornendo notizie utili su argomenti di grande interesse per la collettività.

Il contenuto della pagina web, ovviamente implementabile, riporta - ha spiegato Cinti - diversi riferimenti e approfondimenti, in particolare la legislazione regionale e nazionale in materia di servizio idrico integrato, i link e contatti utili su authority e istituti nazionali e internazionali, i contatti e i riferimenti della singole ATO e le associazioni dei consumatori e utenti presenti in Friuli Venezia Giulia.

Il portale contiene, inoltre, notizie inerenti l'attività dell'Autorità: in particolare sono consultabili le relazioni annuali sullo stato dei servizi idrici nella nostra regione e le iniziative promosse dall'Autorità stessa, quali convegni e la Carta dei servizi. Cinti ha inoltre ricordato che il referendum nazionale tenutosi in materia di servizio idrico ha confermato l'attenzione dei cittadini su una materia così vitale, pertanto questa iniziativa - ha sottolineato - va nella direzione di garantire maggiore trasparenza e informazione agli utenti in aggiunta a quanto già sull'argomento forniscono le ATO e i gestori.

Un ulteriore strumento di democrazia, dunque, a servizio dell'utenza che qui potrà segnalare esigenze, problemi, disservizi, in considerazione che sul tema acqua importante è una sempre più ampia partecipazione dei cittadini. E a loro tutela, l'Autorità - ha annunciato infine Cinti - ha proposto alle ATO che la carta dei servizi possa tra l'altro orientare l'intero sistema idrico regionale verso parametri di servizio e costi omogenei sull'intero territorio.

(foto)