News


LN: una mozione per dar vita a una Macroregione del Nord

24.09.2012
13:18
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - Lo Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia come modello da potenziare e applicare a tutte le regioni del Nord. Per trattenere il 75% del gettito sul territorio (fatte salve condizioni specifiche migliori già previste dallo Statuto). E dare vita a una Macroregione del Nord che abbia i numeri per negoziare con Roma un nuovo patto fiscale.

È, in estrema sintesi, la richiesta che la Lega Nord avanza ai Consigli regionali di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Piemonte con una mozione che verrà presentata domani mattina (martedì) dalla delegazione del Gruppo consiliare regionale del Carroccio presente in piazza Oberdan, composta dal capogruppo Danilo Narduzzi e dai consiglieri Ugo De Mattia, Mara Piccin, Enore Picco e Federico Razzini, in accordo con il segretario nazionale Matteo Piasente.

Narduzzi spiega: "Il paradigma di riferimento è la specialità della nostra regione, e l'obiettivo è dilatare ulteriormente i margini di autonomia: oggi noi tratteniamo circa il 60% delle risorse, l'obiettivo è salire al 75%, e magari oltre. Noi ci guadagniamo direttamente, e soprattutto potremo finalmente contare sul sostegno convinto delle altre Regioni del Settentrione".

"Roma applica da sempre il principio del divide et impera. Crea e alimenta contrapposizioni tra Regioni a Statuto speciale e ordinario. Noi puntiamo a tagliare la testa al toro, costituire un coeso, ampio asse del Nord che strappi a Roma un nuovo patto fiscale. Roma non trema davanti a un milione e 200.000 friulani e giuliani. Ma come si comporterà al cospetto di 25-27 milioni di settentrionali? Con la Macroregione aumenta l'autonomia. L'auspico è, ora, che anche la maggioranza regionale e i movimenti autonomisti si uniscano a noi per raggiungere questo grande obiettivo".