News


PD: Brussa, famiglie numerose discriminate da legge prima casa

25.09.2012
12:38
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - Le famiglie numerose della nostra regione sono discriminate dalla legge sulla prima casa.

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

L'esponente PD ricorda come recentemente la Giunta regionale abbia apportato numerose modifiche al regolamento per la concessione di agevolazioni per l'acquisto della prima casa, fissando come superficie massima i 120 metri quadri ad abitazione. Così facendo però - sottolinea Brussa - ci si è completamenti dimenticati di 1200 famiglie che in regione hanno quattro o più figli e quindi hanno la necessità di un numero di vani utili maggiori.

Ciò significa che nessun acquisto di nuova casa o un cambio di casa per adeguarla alla situazione familiare potrà riguardare queste famiglie.

Da qui l'interrogazione per sollecitare una modifica urgente al regolamento ampliando, per questi casi, la superficie residenziale. Non farlo - conclude Brussa - vorrebbe dire penalizzare ulteriormente chi investe nei figli, e anche il nostro futuro.