News


Pres. Franz con giovani corregionali studenti alla Scuola Mosaicisti

25.09.2012
13:32
(ACON) Trieste, 25 set - MPB - Arrivano da Argentina, Brasile, Canada, sono nipoti o bisnipoti di friulani emigrati e sono arrivati in Friuli Venezia Giulia con un viaggio di studio organizzato dall'Ente Friuli nel Mondo e sostenuto dalla Regione, per seguire alla scuola Mosaicisti di Spilimbergo un corso di avvicinamento all'arte musiva e per conoscere la terra degli antenati.

Dodici giovani, originari di diversi paesi del Friuli, sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e successivamente hanno assistito a parte dei lavori d'Aula, ricevendo il saluto dell'Assemblea.

Prima, il presidente Franz, dando loro il benvenuto, aveva spiegato l'impostazione istituzionale della Regione, le sue prerogative e l'attività legislativa, affrontando anche temi di attualità della vita italiana e regionale e invitando i giovani all'impegno concreto anche nella politica e nelle istituzioni.

Quanto ai contatti con la terra d'origine per conoscerne storia e cultura, per Franz le visite e i viaggi di studio sono occasioni per instaurare legami stabili e scambi continuativi e - ha aggiunto - "auspico che possiate diventare ambasciatori nella vostra Patria delle bellezze e delle caratteristiche del Friuli Venezia Giulia".

Da parte dei ragazzi, molto apprezzata l'esperienza di studio alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, conosciuta a livello mondiale per la formazione che assicura e frequentata da studenti provenienti da numerosi Paesi stranieri.

I giovani partecipanti a questo stage alle spalle hanno già indirizzi professionali e di studio assai diversi: per alcuni di loro si tratta di una prima occasione di apprendimento delle tecniche musive, per altri di un perfezionamento di studi svolti nella propria terra; per tutti una interessante e stimolante esperienza per avvicinarsi a una grande tradizione artistica che può essere anche diventare scelta di vita lavorativa.

(foto; immagini tv)