News


PD: Codega, legge animali d'affezione buona pagina per la regione

25.09.2012
16:13
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - La nuova legge regionale sulla tutela degli animali di affezione, approvata dal Consiglio regionale, aggiorna la legge del 1990 che ormai aveva fatto il suo tempo ed è il frutto di un lavoro di Commissione durato più di due anni, cosa che ha consentito di arrivare in Aula con un testo ormai totalmente condiviso da tutte le forze politiche.

Lo afferma Franco Codega, consigliere regionale del PD e uno dei due relatori del provvedimento, che aggiunge.

Finalità, strumenti, linee di intervento erano da tutti sostenute e quindi anche la discussione in Aula è proceduta con snellezza. In realtà il fenomeno degli animali di compagnia ha assunto un ruolo sempre più significativo anche nella nostra regione. Sono infatti più di 145.000 i cani di proprietà in Friuli Venezia Giulia, più di 100.000 i gatti che stazionano nelle nostre case, 7 sono i canili sanitari e 12 i canili rifugio. La nuova norma detta disposizioni precise sul trattamento di tutti questi animali.

Oltre agli aspetti amministrativi, sono interessanti i risvolti di carattere educativo che la nuova legge presenta. Ciò appare chiaramente nell'indicazione delle responsabilità che vengono date ai detentori di questi animali, ma anche negli espliciti programmi di informazione ed educazione che vengono promossi nelle scuole da parte della Regione e dei comuni.

Particolarmente simpatica - conclude Codega - l'iniziativa "Adotta un amico", iniziativa di adozione e di affido degli animali senza un padrone. Il plauso quindi a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa buona pagina per la nostra comunità regionale.