News


CR: energia e carburanti, approvati articoli dal 3 all'11 (3)

26.09.2012
17:01
(ACON) Trieste, 26 set - MPB - Sì dell'Aula, alla ripresa pomeridiana dei lavori, agli articoli dal 3 all'11 della legge sull'energia e i carburanti, con l'accoglimento di alcuni emendamenti.

Sono stati così approvati senza modifiche gli articoli 3 e 4 riguardanti rispettivamente le funzioni della Provincia e del Comune, e l'articolo 5 che, aprendo il Capo inerente la programmazione energetica, riguarda il piano energetico regionale, l'atto di programmazione per le fonti rinnovabili e i programmi operativi. Sul documento energetico comunale (art.6) un emendamento di Alessandro Colautti (pdl) precisa la formulazione delle disposizioni, mentre con una modifica proposta da Stefano Pustetto (SA-SEL) si stabilisce che il documento sia aggiornato almeno ogni 5 anni. Quanto ai programmi energetici dei distretti e dei consorzi industriali (art.7) Giorgio Brandolin ed Enzo Marsilio (PD) hanno ottenuto che sia previsto che essi siano predisposti d'intesa con i comuni interessati.

Di seguito, sono stati approvati gli articoli riguardanti la programmazione finanziaria regionale (8) e la convocazione della Conferenza regionale per l'energia (9), che completano il Capo.

Approvati anche i due articoli 10 e 11 che compongono il Capo III sugli accordi e le intese fra Stato e Regione.

L'Assemblea ha quindi preso in esame il Capo IV, inerente i provvedimenti autorizzativi, trattando l'articolo 12 sulle autorizzazioni.

(segue)