News


CR:legge energia e carburanti, articoli 12-16 e fine lavori (4)

26.09.2012
18:40
(ACON) Trieste, 26 set - MPB - Pur a fronte di un lungo di battito intorno ai diversi emendamenti presentati, l'articolo 12 sulle autorizzazioni è stato approvato nella versione uscita dalla Commissione. Accolti invece alcuni emendamenti di precisazione proposti dall'opposizione relativi all'articolo successivo (13) sui contenuti dell'istanza di autorizzazione unica.

All'articolo 14, sul procedimento, un emendamento a firma trasversale (Colautti-Pdl, Brandolin e Moretton-PD, Sasco-UDC e Asquini-Gruppo Misto) prevede che la Giunta, previo parere vincolante della competente Commissione consiliare e d'intesa con il CAL, possa individuare la rilevanza strategica di impianti e infrastrutture energetiche di competenza autorizzatoria regionale o riconoscere l'interesse regionale complessivo alla loro realizzazione. In tali casi è, tra l'altro, specificato che l'autorizzazione unica comprenda la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle relative aree nonchè - per gli elettrodotti - l'eventuale dichiarazione di inamovibilità.

L'Aula ha quindi approvato anche gli articoli 15 (provvedimento di autorizzazione unica) e 16 (interventi non soggetti ad autorizzazione), entrambi emendati da modifiche proposte da Colautti, rimandando a domani la trattazione dell'articolo 17 (accordi tra Regione e proponente).

I lavori riprenderanno domani alle ore 10.00 con il Question Time.

(fine)