News


Pdl: Baritussio, spiragli per carta identità italiano/tedesco

27.09.2012
17:43
(ACON) Trieste, 27 set - COM/MPB - "Si apre uno spiraglio sulla possibilità, per i cittadini di minoranza tedesca, di ottenere il rilascio della carta d'identità bilingue italiano/tedesco, come già avviene per la minoranza slovena".

Ad annunciarlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio a seguito della risposta dell'assessore regionale Elio De Anna a una sua interrogazione.

"Nella risposta (le cui prime frasi sono state pronunciate in lingua tedesca, visti i suoi trascorsi giovanili nella comunità germanofona di Timau in Carnia) - rileva Baritussio - l'assessore De Anna ha confermato che esiste una diversità di trattamento delle minoranze linguistiche presenti in regione, in quanto la legge 38/2001 fornisce una tutela più forte e dettagliata in favore di quella slovena, cui tale normativa si rivolge.

"L'assessore De Anna ha ricordato però nella sua risposta - prosegue l'esponente del Pdl - che l'articolo 18 della legge 482/99 prevede, nelle Regioni a statuto speciale, la possibilità di intervenire con norme di attuazione dei rispettivi statuti.

"La Regione potrebbe, alla luce di tale disposizione, proporre allo Stato l'adozione di norme di attuazione dello Statuto speciale che consentano anche alla minoranza tedesca di ottenere quanto già previsto dalla minoranza slovena, come peraltro, già avvenuto in Trentino Alto Adige per la popolazione di lingua ladina.

"L'assessore De Anna - conclude Baritussio - ha dato una risposta precisa, dalla quale emergono le possibili strade da percorrere per trovare una soluzione al problema delle minoranze linguistiche in regione. Anche se può sembrare una questione banale, si tratta di un problema che incide sulla sensibilità delle persone coinvolte, così come sulla coesistenza di etnie diverse su uno stesso territorio. In Valcanale, infatti, le minoranze si rispettano e si sostengono reciprocamente. Sarebbe un peccato rompere tale armonia".