News


Presidente Franz con console generale sloveno Rupel

01.10.2012
14:54
(ACON) Trieste, 1 ott - MPB - Il presidente del Consiglio Maurizio Franz ha ricevuto, nella sede dell'Assemblea, il console generale sloveno a Trieste, Dimitrij Rupel.

Al centro del cordiale incontro soprattutto la situazione italiana e slovena, i rapporti della Regione con la vicina repubblica e il ruolo della minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia.

Un punto di vista importante, per Franz, quello del console generale, già ministro degli affari esteri della Repubblica di Slovenia e ambasciatore negli USA. E per Rupel, che ha ricordato i legami con la città - il padre era nato a Trieste e la famiglia si trasferì a Lubiana nel dopoguerra - fondamentale è sviluppare relazioni di lavoro e di collaborazione soprattutto in un momento in cui sono condivise le preoccupazioni per la crisi economica in atto. Approfonditi i temi di natura economica, fiscale, occupazionale in un quadro di interventi che non hanno trascurato la dimensione europea, Franz e Rupel si sono trovati concordi nell'auspicare che l'Ue sappia fare sistema al propio interno.

Al termine del colloquio Franz, auspicando proficua continuità nella collaborazione e nello scambio di vedute sulle due realtà accomunate in molti aspetti, ha donato a Rupel la riproduzione in argento della croce romanica in marmo del XIII secolo murata sopra il portale del Duomo di Gemona.

(foto; immagini tv)