News


Petizione per ammodernamento cinema teatro di Gemona

01.10.2012
14:53
(ACON) Trieste, 1 ott - AB - La sala del cinema teatro "Sociale" di Gemona, restaurata dopo il terremoto, ha bisogno di essere ammodernata con la sostituzione dei piani di appoggio e delle poltrone, diminuendo l'attuale capienza di circa 400 posto per dare spazio a una sistemazione migliore, più comoda. Ma il Comune non ha i 300.000 euro necessari ai lavori, così l'associazione Amici del cinema-teatro ha promosso una petizione, sostenuta da 1.200 firme, che è stata consegnata in Consiglio regionale al presidente Maurizio Franz.

Bruno Serravalli, presidente dell'associazione, ha spiegato a Franz, ma anche ai consiglieri Della Mea, Picco, Colussi, Menis e Agnola presenti all'incontro, che la soluzione potrebbe essere data dal rifinanziamento di due leggi regionali sulla cinematografia e le strutture teatrali, sulle quali poi il Comune di Gemona potrebbe chiedere un contributo straordinario per questa operazione.

Non è pensabile che il cinema teatro non sia messo nelle condizioni di operare al meglio per due motivi: serve un vastissimo bacino d'utenza ed è al servizio della cineteca regionale di Gemona, che senza questa struttura non potrebbe svolgere appieno il suo mandato.

Il presidente Franz ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla Commissione di competenza per il suo esame.

(foto, immagini tv)