News


CR: approvata legge finanziamento Teatro Verdi di Trieste (4)

01.10.2012
15:12
(ACON) Trieste, 1 ott - AB - La legge sul finanziamento alla Fondazione Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste è stata approvata dal Consiglio regionale con 37 voti favorevoli, 5 astenuti, nessun contrario.

D'accordo sul fatto che il Teatro vada salvato dalla liquidazione coatta e che l'opera di risanamento finanziario messa in atto dal commissario straordinario sia convincente. Ma anche che bisogna interrompere la prassi del costante ripianamento dei bilanci, perché la gestione del futuro dovrà essere oculata come questa commissariale, con un taglio netto rispetto al passato: risparmiare si può e si deve, anche attraverso una riorganizzare del lavoro e dei programmi, senza penalizzare il Teatro, i dipendenti, il pubblico.

È questa, in sintesi, la posizione comune dei quattro relatori, tutti di maggioranza - Piero Camber (Pdl), Franco Codega (PD), Roberto Antonaz (SA-PRC), Piero Colussi (Citt) - alla norma stralciata dalle variazioni di bilancio dello scorso luglio, che autorizza la Regione ad allungare da due a tre le annualità (da un milione ciascuna) non richieste relative al finanziamento erogato nel 2007 alla Fondazione Teatro Verdi di Trieste, che ammontava complessivamente a 20 milioni.

Approvato anche un emendamento aggiuntivo, a firma Camber-Blasoni (Pdl) e Sasco (UDC) che storna parte della disponibilità della legge per l'autonomia dei giovani alla Scuola merletti di Gorizia. Ciò per rendere immediatamente spendibili soldi che altrimenti sarebbero andati in economia.

Oltre alla legge, sono stati accolti anche tre ordini del giorno, in materia di interventi per manifestazioni sportive e per impianti sportivi e sulla situazione dei teatri della regione.

(foto, immagini tv)

(segue)