News


SA-SEL: Pustetto ha nuovamente visitato CIE di Gradisca

01.10.2012
15:48
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/AB - Sabato scorso, dopo la solita trafila di richieste e autorizzazioni, il consigliere regionale di SA-SEL Stefano Pustetto è nuovamente entrato al CIE di Gradisca d'Isonzo per verificare, una volta di più, se le notizie che faticosamente filtrano dall'interno corrispondevano al vero.

"Ho trovato un popolo dolente - fa sapere Pustetto - arrabbiato, deluso da una nazione che credevano civile e che, invece, si dimostra ingiusta e vendicativa".

Pustetto ricorda che CIE "è l'acronimo di Centro Identificazione ed Espulsione, ma la quasi totalità degli internati è stata identificata da anni e prima di essere espulsi possono essere trattenuti in quella struttura, che per certi versi è peggiore del carcere, per 18 mesi".

"Quelli che vengono dal carcere hanno già scontato per intero la pena e gli altri possono essere lì semplicemente perchè il loro datore di lavoro (il più delle volte italiano) non li ha messi in regola o perchè il loro permesso di soggiorno è scaduto. Molti di loro dormono per terra perchè i materassi, danneggiati nell'ultima rivolta, sono stati rimpiazzati solo in minima in parte. A turno accedono a piccoli recinti completamente circondati dalle sbarre per l'ora d'aria, il campo da calcio è off-limits dopo che alcuni ospiti sono riusciti a fuggire per quella via, il cibo monotono è di pessima qualità, non possono avere telefonini e qui mi fermo, perchè l'elenco sarebbe troppo lungo e, sopratutto già noto al nostro Governo".

"Purtroppo anche la notizia di una persona, riportato al CIE con entrambe le gambe ingessate per frattura dei calcagni, è del tutto vera. Nel momento in cui un cittadino viene privato della libertà personale è compito dello Stato occuparsi della sua salute e dovrebbe garantirgli le cure adeguate cosa evidentemente non possibile al CIE. Questo ospite, bloccato su una sedia a rotelle, deve invece affidarsi alla benevolenza degli altri internati e di sicuro non gli viene fornita l'assistenza cui avrebbe diritto".

"Fa specie - conclude Pustetto - vedere un Esecutivo nazionale in cui molti ministri si richiamo in modo esplicito ai valori del Vangelo, che parla di indulto per svuotare le carceri e che, dimenticandosi dei disperati del CIE, continua ad applicare norme inique volute dal Governo precedente".