News


Pdl: Camber, legge Verdi evita rischi per teatro e dipendenti

01.10.2012
17:01
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/AB - Con l'iniziativa del consigliere regionale del Pdl Piero Camber si è arrivati a varare la legge di finanziamento con la quale si abbuona il debito di un milione di euro che il Teatro lirico G. Verdi di Trieste ha nei confronti della Regione; si evita così la liquidazione coatta amministrativa e il rischio per 270 posti di lavoro.

Lo stesso Camber ricorda di aver presentato e poi portato la norma stralciata dalle variazioni di bilancio nella Commissione da lui presieduta, con l'intento di trovare una sinergia a tutela dell'unico ente lirico regionale che registra, oltretutto, un significativo aumento degli abbonati agli spettacoli nella stagione sinfonica 2012.

Mediante le audizioni del commissario straordinario Claudio Orazi e del suo vice Paolo Marchesi, nonché delle rappresentanze sindacali dei dipendenti del Teatro, si sono compresi gli sforzi per ridurre all'osso i costi di gestione, il miglioramento della gestione dell'ente, l'impegno dei lavoratori e la sensibile riduzione dei finanziamenti da parte dello Stato.

Con il voto in Aula, che non ha registrato alcuna contrarietà, quella sinergia è stata trovata e, secondo Camber "ora sarebbe opportuno un intervento conclusivo: l'abbuono totale del debito, auspicato anche da parte di alcuni consiglieri e dall'assessore De Anna, che consentirebbe al Verdi una efficace, duratura e sana gestione economica".