News


CR: endometriosi, legge approvata all'unanimità, fine lavori (7)

01.10.2012
17:28
(ACON) Trieste, 1 ott - MPB - Approvato all'unanimità in III Commissione consiliare il testo unificato delle norme per la tutela delle donne affette da endometriosi è approdato in Aula, relatori Massimo Blasoni (Pdl) e Sergio Lupieri (PD) che avevano presentato le due proposte di legge sulle quali ha lavorato un Comitato ristretto, e anche l'Assemblea, alla fine dell'esame ha approvato unanime il provvedimento, con 44 voti favorevoli.

L'endometriosi è una grave malattia, dolorosa e invalidante, che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile, causata dalla presenza di tessuto di tipo endometriale al di fuori della sede propria che è la cavità uterina. La scarsa conoscenza di questa patologia determina diagnosi spesso tardive, anche di anni, con grandi disagi, sofferenze e complicazioni anche nella vita lavorativa.

Intervenendo per primo Massimo Blasoni, fornendo alcuni dati, ha ricordato che l'obiettivo è sensibilizzare le istituzioni sulla patologia, purtroppo ancora sottovalutata, istituendo il Registro e l'Osservatorio regionale sull'endometriosi. Ed è proprio l'esigenza di vedere l'endometriosi riconosciuta come patologia che ha indotto a fare una legge in luogo di un provvedimento amministrativo, e sarà la prima norma regionale in Italia sul tema.

Altri aspetti qualificanti la promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole, l'istituzione di una Giornata regionale per la lotta a questa patologia, la formazione del personale medico, di assistenza e consulenza, e il sostegno previsto alle associazioni e all'attività di volontariato.

Ma il secondo relatore, Lupieri, ricordando l'annuncio da parte del direttore dell'INPS in audizione alla Commissione affari sociali del Senato dell'inserimento dell'endometriosi nelle nuove tabelle indicative delle patologie invalidanti, che il Parlamento dovrà recepire - ha ribadito la necessità che il testo contenga l'indicazione esplicita che si tratta di malattia invalidante a rilevante impatto sociale e che per le residenti nella regione che ne sono affette sia riconosciuta, al pari di altre 89 patologie, l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa per farmaci e prestazioni: aspetti già chiesti in Commissione con emendamenti poi non accolti alla votazione.

Analogamente l'Aula, che pure ha accolto delle modifiche di dettaglio, alcune della maggioranza, altre di entrambe gli schieramenti, ha respinto i due emendamenti del PD. Per quanto riguarda le disposizioni finanziarie, per il 2012 è autorizzata complessivamente la spesa di 50.000 euro.

L'Aula ha infine votato unanime il provvedimento. Anche il PD infatti, per bocca di Lupieri nelle dichiarazioni di voto, pur esprimendo rammarico per la mancanza di coraggio nel dare alla norma una caratura maggiormente pratica, aveva annunciato il voto favorevole considerando il testo comunque utile per le donne. E l'assessore competente, Luca Ciriani, ricordando che fra le conseguenze dell'endometriosi vi sono abortività e sterilità, ha confermato l'attenzione e l'impegno della Giunta per la lotta alla sterilità e la procreazione medicamente assistita.

Con l'approvazione di questa legge il Consiglio regionale ha esaurito l'ordine del giorno e i lavori si sono quindi conclusi.

(immagini tv)

(fine)