News


Pdl: Novelli, disservizi sanità Udine non ricadano su Cividale

02.10.2012
11:30
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/MPB - "I disservizi dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia non devono in alcun modo ricadere sui cittadini, utenti e pazienti dell'ospedale di Cividale".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che nei giorni scorsi ha affrontato l'argomento con l'assessore alla Sanità Luca Ciriani e il direttore centrale della Sanità Gianni Cortiula.

"L'organizzazione interna del nosocomio - rileva Novelli - non è secondaria e l'Azienda Ospedaliera di Udine (da cui dipende l'ospedale di Cividale) deve mettere gli operatori sanitari nelle condizioni di lavoro migliori. Anche perché, nel caso dovesse mancare personale, l'Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia, che ha i bilanci in rosso e di conseguenza il blocco delle assunzioni, ha ricevuto una deroga da parte della Regione per assumere gli infermieri e i medici che servono. Il direttore deve quindi garantire un corretto utilizzo e una equilibrata collocazione del personale anche nell'ospedale di Cividale.

"In merito ai 6 milioni di euro già stanziati dalla Regione, sarà necessario che siano impiegati al meglio, sia alla luce della riforma sanitaria attualmente in fase di discussione in III Commissione consiliare regionale, sia alle audizioni che la Commissione sanitaria comunale si appresta a fare con i 45 medici di base di tutto il distretto, il capo distretto, i due primari di Medicina e Dialisi e gli Ordini degli infermieri.

"Tutte le informazioni che verranno raccolte - prosegue l'esponente del Pdl - saranno utili per costruire al meglio la riforma, come ho fatto presente all'assessore Ciriani e al direttore generale Cortiula che ho invitato - conclude Novelli - a organizzare una visita all'ospedale di Cividale per un incontro con il sindaco, gli amministratori ed i rappresentanti della Sanità. Visita che avverrà a breve, anche perché per noi è di primaria importanza individuare i servizi di cui la gente ha bisogno ogni giorno".