News


I Comm: pareri su due norme in materia forestale

02.10.2012
16:14
(ACON) Trieste, 2 ott - AB - La I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Gaetano valenti (Pdl), doveva esprimere due pareri, per le parti di competenza, ad altrettante norme stralciate dalle ultime variazioni di bilancio in materia forestale.

La prima, come ha spiegato il capogruppo PD Gianfranco Moretton, aveva l'obiettivo di ricostituire tre stazioni forestali soppresse - Basovizza, Claut, Resia - ma nel frattempo il problema è stato risolto con un provvedimento legislativo, così il parere da trasmettere alla II Commissione è di prendere atto che la norma in oggetto è ormai superata.

La seconda, illustrata da Maurizio Salvador (UDC), rimane invece valida non essendo una disposizione puntuale: si prefigge infatti di istituire una forma di collaborazione, mediante convenzioni tra il Corpo forestale regionale e i due Enti parco, per il servizio di vigilanza. Perplessità sono state sollevate da Brussa e Moretton del PD, che avrebbero preferito sentire anche gli Enti parco e discutere della materia in un contesto più completo e non con singole norme presentate ora qui e ora là. La Commissione ha così espresso parere favorevole a maggioranza (sì di Pdl, LN, UDC, Pens; contrari PD, SA, Citt) con la raccomandazione alla II Commissione di sentire le due parti, Corpo forestale ed Enti parco.