News


PD:Moretton,soddisfazione per sì Camera a riduzione consiglieri

03.10.2012
17:20
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, esprime soddisfazione per l'approvazione da parte della Camera dei Deputati della legge regionale che riduce il numero dei consiglieri da 59 a 49.

"E' un successo voluto dall'intero PD - commenta Moretton - . Il Gruppo regionale del PD che aveva già presentato nel 2010 una sua proposta di legge in tal senso, accolta poi anche dal centrodestra, vede oggi un altro passo avanti verso la conclusione del complesso iter legislativo.

"E meno male - prosegue Moretton - che nell'Aula di Montecitorio, i nostri deputati sono riusciti a bloccare l'intendimento dei parlamentari dell'IDV, che demagogicamente intendevano, con apposito emendamento, ridurre il numero dei consiglieri a 30 riaprendo così la procedura legislativa che, di fatto, mai avrebbe potuto vedere la luce in questa legislatura. Se tale proposta fosse stata approvata, la conseguenza sarebbe stata di tornare al voto nel prossimo aprile 2013 per eleggere ben 62 Consiglieri anziché i 49 approvati.