News


II Comm: illustrata proposta di legge per guida turistica sportiva

04.10.2012
13:29
(ACON) Trieste, 4 ott - MPB/AB - Illustrata in II Commissione, presidente Federico Razzini (LN), una proposta di legge per introdurre, nella normativa sul turismo, la nuova figura della guida turistica sportiva: primo firmatario Franco Baritussio (Pdl) e sottoscritta da esponenti di tutti i gruppi consiliari: oltre al Pdl, dunque anche UDC, LN, Gruppo Misto e Partito Pensionati, PD, Sinistra Arcobaleno (tanto PRC che SEL), Idv e Cittadini-Libertà civica, a riprova di come questo settore sia considerato strategico per l'economia del territorio.

Sette gli articoli che compongono la proposta che intende introdurre questa nuova figura professionale. Si vuol così raggiungere - ha precisato Baritussio - un nuovo segmento sempre più gettonato, quello del turista che intende la vacanza anche come attività fisica, ma con un approccio morbido e non agonistico. Da qui l'esigenza di persone che sappiano insegnare la tecnica e accompagnare il turista nelle sue attività.

Un turismo attivo, dunque, che comprende numerose attività legate al mantenimento della salute e del benessere, da quelle più impegnative a quelle più tranquille a quelle innovative, vedi la camminata nordica. Servono quindi figure professionalmente preparate, che conoscano il territorio, che siano capaci di proporre al turista una pluralità di attività.

La Commissione, prima di esaminare il provvedimento, terrà una serie di audizioni con chi già opera in questo campo.

(immagini tv)