News


II Comm: illustrato nuovo Regolamento forestale

04.10.2012
15:51
(ACON) Trieste, 4 ott - AB - Illustrato alla II Commissione consiliare regionale, presieduta da Federico Razzini (LN), il nuovo regolamento forestale, in attuazione della legge 9/07 in materia di risorse forestali.

Regolamento che non si discosta molto dal precedente - è stato osservato - ma che contiene soprattutto elementi di semplificazione delle procedure e ha caratteristiche prevalentemente tecniche.

Nel concreto, si dà esecuzione a disposizioni in materia di pianificazione e programmazione forestale, disciplina delle attività di gestione forestale, imprese forestali, viabilità forestale, vie aeree d'esbosco e - per la prima volta - gli aspetti legati alla produzione di legna, tutela dei boschi, vincoli idrogeologici, utilizzo dei terreni abbandonati o incolti, definizione di tempistiche burocratiche.

È stata accolta la richiesta avanzata dai consiglieri del PD Marsilio e Della Mea che, prima di esprimere un parere sul Regolamento, la Commissione senta la posizione degli enti locali, in quanto la maggior parte dei boschi è di proprietà pubblica.

(immagini tv)