News


PD: Codega, riaprire gli sportelli informativi per gli stranieri

04.10.2012
16:32
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/AB - È emerso chiaramente dal convegno promosso dalla Provincia di Trieste: gli sportelli informativi previsti dal Piano territoriale immigrazione della Regione si sono interrotti con la fine di luglio, e con questa chiusura si è interrotta la preziosissima azione di consulenza e assistenza giuridica che svolgevano per l'orientamento e la regolarizzazione degli stranieri che operano nella nostra regione.

E questo - evidenzia il consigliere regionale del PD Franco Codega - grazie alla Lega che, in fase di assestamento di bilancio, ha costretto di fatto il centrodestra a negare l'anticipo di 320.000 euro che l'assessore Molinaro aveva previsto per la prosecuzione della attività fino alla fine dell'anno.

Bel modo di richiedere legalità agli stranieri e poi negare loro gli strumenti per praticare i processi di regolarizzazione, commenta Codega, che aggiunge.

Nel convegno si è fatto uno spaccato sulla realtà di Trieste: sette gli sportelli che lavorano in convenzione con la Provincia (Acli-Caritas; NCCdL-CGIL; ICS; CCdL UIL; UIL FVG-Un.It.I; ANOLF FVG, Consorzio Arca). Nel periodo novembre 2011 fino al 31 luglio 2012 (giorno di chiusura) sono state effettuate 9.520 consulenze e 3.213 pratiche. La maggioranza delle consulenze ha riguardato il permesso di soggiorno (4.270) e il permesso di soggiorno di lungo periodo (1.166).

Visto il lavoro importante che questi sportelli svolgono sull'intero territorio regionale - conclude Codega - la speranza è che con la prossima finanziaria vengano messe a disposizione le risorse per la loro immediata riapertura.