News


Idv: Agnola, solidarietà lavoratori vertenza Hypo Alpe Adria Bank

05.10.2012
10:26
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/AB - "Tondo non può più perdere tempo sulla grave questione dei tagli occupazionali che stanno interessando ben 118 dipendenti di Hypo Alpe Adria Bank Spa. Il presidente della Regione deve subito coinvolgere le autorità di Klagenfurt, dato che la sopravvivenza del gruppo bancario di Tavagnacco riguarda direttamente la nostra regione".

Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola lancia un appello a seguito dell'audizione della II Commissione con le rappresentanze sindacali di categoria.

"La Regione deve battersi non solo per la salvaguardia del posto di lavoro di centinaia di addetti di alto profilo professionale e in molti casi giovani - ricorda Agnola - ma anche perché Hypo Bank ha garantito svariati milioni di euro di compartecipazioni tributarie nelle casse regionali, avendo versato imposte per 35,8 milioni nel periodo 2008-2010. L'ennesima prova che l'azienda gode di buona salute e può vantare un'alta redditività".

"Al più presto va fatta luce sulle strategie del gruppo austriaco. Un eventuale progetto di dismissione, che si fa ogni giorno più concreto, porterebbe al sacrificio di centinaia di lavoratori e alla grave perdita di un interlocutore nel settore del credito regionale. Si tratterebbe - aggiunge il consigliere regionale Idv - di un'altra mazzata per il sistema economico e imprenditoriale del territorio".

"Infine, piena solidarietà da parte nostra - conclude Agnola - nei confronti dei sindacati e dei lavoratori che stanno subendo l'arroganza dell'azienda alla quale la Regione deve reagire al più presto".