News


Pens: Ferone, certificati gratuiti per attività ludico motoria

05.10.2012
15:27
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone sulla gratuità dei certificati per l'attività sportiva a carattere non agonistico o di attività ludica motoria, fuori dall'ambito scolastico.

Ogni anno, a settembre-ottobre, le famiglie effettuano le iscrizioni presso società sportive e palestre per far fare ai propri figli un'attività extrascolastica. Fare sport - sottolinea Ferone - è importante sia per la socializzazione che per uno sviluppo psicofisico adeguato. Inoltre, da una pratica sportiva si apprendono vari insegnamenti come il concetto di fare squadra, di solidarietà e di integrazione sociale.

Attualmente, la certificazione necessaria allo svolgimento dell'attività sportiva a carattere non agonistico o di attività ludico-motoria al di fuori dell'ambito scolastico è a totale carico delle famiglie, secondo tariffe minime stabilite su indicazione degli Ordini dei medici. Ferone chiede alla Giunta di valutare la possibilità di rendere gratuita questa certificazione, considerando l'importanza dell'attività sportiva in età formativa.