News


Presidente Franz a Carlino inaugura mostra ceramiche romane

06.10.2012
11:25
(ACON) Carlino, 6 ott - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha inaugurato, a Carlino, la mostra "Le fornaci della Chiamana: una fabbrica di 2000 anni fa", che è stata allestita nel Centro sociale "Latteria Turnaria".

Da ben dodici anni il Comune di Carlino ha intrapreso un percorso per la valorizzazione del sito archeologico della Chiamana, fornace romana scoperta negli anni settanta, indagata e poi abbandonata. Fra le sue produzioni apparve subito di grande importanza quella che nel mondo scientifico europeo è conosciuta come la "Ceramica invetriata di Carlino", vasellame, vari tipi di ceramiche e laterizi prodotti probabilmente come forniture militari per le legioni stanziate sul limes danubiano e renano. Franz ha avuto parole di apprezzamento per l'impegno, anche economico, del Comune nel valorizzare questa singolare risorsa culturale attraverso continue ricerche archeologiche, e oggi anche con una mostra - allestita in collaborazione con la Soprintendenza - che, grazie ai preziosi reperti, illustra in modo efficace la storia e l'evoluzione dell'impianto produttivo della Chiamana.

Particolare interesse desta la ricostruzione della "mensa del soldato", con le riproduzioni delle principali forme della ceramica invetriata di Carlino, ma il presidente Franz ha voluto sottolineare soprattutto il coinvolgimento del mondo della scuola, in quanto la mostra sarà arricchita da laboratori didattici a tema rivolti alle scuole, che saranno realizzati durante tutta la durata dell'esposizione.

Il mio auspicio - ha concluso Franz - è che grazie a questa iniziativa culturale, la zona attorno a Carlino possa essere conosciuta anche per le sue bellezze naturalistiche e ambientali e per le sue peculiarità enogastronomiche.